Scuderie
....che mi hanno sostenuto
 

home

2000

2001

 

 

All'inizio Lugano Racing Team. Poi dopo i primi 2 anni di attività (1977/1978) iniziarono le prime, chiamiamole "gelosie". Già al rally di Court quando siamo arrivati primi della scuderia (n.d.r. 28° assoluto) la cosa non è piaciuta molto al "comitato" che forse intravedeva una minaccia (giovane) alla loro egemonia. Non parliamo del rally seguente, il 333 minuti quando terminando 7° assoluto ho colto il primo grande risultato del mio inizio-carriera. L'attenzione era chiaramente su di noi, che con una Simca rally 2 di 1300 ccm si vinceva il gruppo 1 compreso le 2000 di cilindrata. Non sono piaciuti nemmeno i secondi e terzi assoluti nelle prove in discesa, né i servizi della nostra televisione (TSI).
... allora...



logo_chiccodoro.gif (3162 byte)
Scuderia Chicco D'Oro. Già, la tanto blasonata scuderia, quella che da sempre ha rappresentato i rallyes in territorio elvetico, ci aveva accettato tra i suoi ranghi. Sembrava un sogno, l'ambiente era decisamente più familiare, tutti ti davano una grande importanza anche a chi, come noi, era alle prime armi. Purtroppo l'inizio in chicco ha coinciso con la trasformazione della Simca in gruppo 2. Pessima scelta. Sono seguiti 2 anni di ritiri consecutivi. Sempre per rotture meccaniche (tranne un cappottamento...) E allora viste le scarse soddisfazioni che abbiamo potuto dare alla nostra scuderia in 2 anni di milizia (1979/1980) ecco la svolta; le grandi corse che si svolgevano qui vicino a noi, in Italia. L'idea di parteciparvi ci esaltava. Purtroppo però la Chicco d'Oro non seguiva le gare al di fuori del confine Svizzero per cui la scelta di...
fondare una scuderia... L' Auto Rally Ticino. Creata dal nulla per poter cercare qualche soldo ma sopprattutto per ottenere delle agevolazioni dagli organizzatori italiani ed esteri. L'idea ha funzionato abbastanza bene. Ottenevamo facilmente iscrizioni gratuite, alberghi e a volte ingaggi. Abbiamo così potuto vivere delle gare molto importanti a costi minimi, il "Costa Smeralda" (2 volte), il "Targa Florio" (4 volte), l'isola d'Elba, il Rally di San Marino (5 volte) ed un paio di rally del campionato del mondo (1000 Laghi e San Remo). Sono senz'altro stati i 4 anni (1980-1984) più entusiasmanti della mia carriera. Dove abbiamo ottenuto grandi risultati. Ma col trascorrere degli anni la nostra Opel Ascona diventava sempre meno competitiva mentre i nostri avversari sempre più agguerriti. Che fare dunque;... ma, ....forse ritornare in...
Campionato Svizzero? Team Opel Ticino. Convinti i concessionari Ticinesi ad aiutarci, abbiamo trasformato quello che era una scuderia creata a mia misura in un piccolo team di 2 auto. Con l'amico Ricky Gaspari abbiamo deciso per il grande ritorno. Un intero campionato svizzero (1985-10 gare). Con alterne fortune eravamo sempre presenti. E qualche giornalista l'aveva notato. A fine stagione avevo vinto la "Coupe Revue Automobile" che premia ogni anno la migliore "speranza" tra i giovani rallysti (fino a 28 anni). Con questo ambito premio in tasca, e con la vittoria nel campionato Ticinese rallyes non è stato difficile trovare un nuovo....
sponsor. Fincol rallye team. Nella persona di Markus Herr, e con l'aiuto della Renault svizzera eravamo così pronti per una nuova sfida. La conquista del campionato in gruppo N con una "tutto avanti". La Renault 5 GT Turbo. Pochi ci credevano, io per primo ! Non ero certo un fanatico delle trazioni anteriori, ma dovevo assolutamente dimostrare di sapermi adattare. E così è stato. A fine campionato (1986) risultavo 1° nel gruppo N, ri-vincevo il titolo cantonale ma, cosa a cui tengo molto, vincevo nell'arco dell'anno 52 prove speciali (su 161 disputate), lasciando il 2° a quota 36. Questo lasciava presagire un 1987 pieno di promesse. Invece la Fincol chiudeva e non rimaneva altro che chiudere baracca e burattini. Così dopo il bel risultato del Lugano 1987 vendevo l'auto, il furgone ed il carrello e, come avevo sempre sostenuto, a 30 anni si deve smettere di correre ! Ma quando meno te l'aspetti, arriva un ex compagno di scuola a proporti, dopo 6 mesi di inattività (nel 1989), di ricominciare alla grande. Auto nuova, a trazione posteriore, e capitali freschi da investire. Ma con quale scuderia ? La scelta non poteva che cadere sulla...
logo_chiccodoro.gif (3162 byte) anche per potermi rifare delle soddisfazioni non date durante i primi 2 anni di appartenenza. E che soddisfazioni !!! Ad ogni partecipazione una vittoria in gruppo N, alla fine un 3° posto in campionato assoluto, dopo averlo condotto per più di metà anno. E di nuovo il titolo cantonale. Non mi sembrava neanche vero.
(continua)